Hotel 4 Stelle a Marciana Marina

No items in the cart.

14°C

Get Social

Follow us on social media and keep in touch with Alloggio.

Hotel 4 Stelle a Marciana Marina

Fortezze e torri medievali nei dintorni di Marciana Marina

Fortezze e torri medievali nei dintorni di Marciana Marina

Il borgo di Marciana Marina gode di una meravigliosa vista sul mare, classificata da molti come il più affascinante panorama dell’Isola d’Elba. Il paese si trova inoltre proprio alle pendici del Monte Capanne, altro luogo ideale da cui ammirare il territorio.
Data la naturale predisposizione di questi luoghi, essi furono già nel medioevo oggetto di interesse per la costruzione di fortezze e torri da cui osservare la costa.
Presso il porto di Marciana Marina si trova l’antica Torre degli Appiani, un avamposto di sorveglianza da cui era possibile controllare l’entrata e l’uscita delle navi. Risalente alla seconda metà del cinquecento, la torre fu costruita su insistenza degli abitanti spaventati dalla possibilità di incursioni dei pirati turchi. Oggi la possente torre cilindrica è diventata simbolo della cittadina e punto di riferimento per i turisti.
A monte della marina, nel comune di Marciana, si trova invece una vera e propria fortezza dove gli abitanti potevano rifugiarsi in caso di attacco. Realizzata nel XII secolo e rinforzata più volte nel corso del tempo, la fortezza era anche la base del potere della famiglia Appiano sull’isola.
Dopo alcuni restauri, nelle sue sale è stato allestito un museo storico-archeologico.