Category Attrazioni
Cicloturismo sull'Isola d'Elba
Ogni anno l’Isola d’Elba è meta di moltissimi cicloturisti alla ricerca di itinerari semplici e panorami indimenticabili. Le strade del territorio sono pressoché prive di traffico automobilistico, eccezion fatta per il periodo estivo, e quindi si prestano perfettamente allo svolgimento di questa attività. L’andamento curvilineo ed i continui saliscendi dei percorsi ciclabili dell’isola rendono la pedalata molto piacevole e mai noiosa. Dietro ad ogni curva, inoltre, si aprono meravigliosi panorami sulla costa e sul mare azzurro che caratterizza l’arcipelago.
Il cicloturismo all’Isola d’Elba è un’attività ideale anche per chi viaggia con i bambini. E’ infatti possibile fare molte soste e frequenti bagni in mare, inoltre i paesini dell’isola sono attrezzati per ogni evenienza.
I periodi migliori per esplorare il territorio in bicicletta sono la primavera e l’autunno, fino ad Ottobre inoltrato, dato che il microclima dell’isola assicura lunghe giornate di sole e temperature miti. In queste stagioni, l’Elba si mostra nella sua veste più autentica con borghi tranquilli, spiagge semi-deserte, vegetazione rigogliosa e profumata. Spostandosi in bicicletta si ha l’occasione di apprezzare tutto questo in maniera “slow” e di godere di ogni singolo scorcio panoramico.