Category Attrazioni
Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Il territorio delle sette isole dell’Arcipelago Toscano e le acque di loro competenza sono protette all’interno dell’omonimo parco nazionale. Il tratto di mare compreso nell’area di interesse del parco supera i 600 km quadrati.
Le isole di Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa sono oggetto di tutela in quanto custodi di una straordinaria varietà di ambienti naturali in cui resistono specie animali e vegetali uniche sul territorio italiano.
Nonostante si tratti di aree protette, tutte le isole sono facilmente accessibili dai turisti ad eccezione di Montecristo che è classificata come “riserva naturale integrale”. A Montecristo non è permessa la balneazione, la navigazione, la pesca ed è possibile visitarla solo in piccoli gruppi guidati da guardie forestali. Sulle altre isole non è invece interdetta alcuna attività, se non in zone specifiche che godono di maggiori tutele come lo Scoglietto all’Elba ed i fondali di Pianosa, veri e propri acquari naturali, estremamente ricchi di vita.
Ovviamente tutti coloro che mettono piede sulle isole sono tenuti a rispettarne l’ambiente naturale in modo da permettere anche alle future generazioni di godere degli stessi eccezionali panorami.