×

Arrampicata all’Isola d’Elba

Commenti disabilitati su Arrampicata all’Isola d’Elba

Arrampicata all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è ricca di possibilità di divertimento e di sport all’aria aperta. Una delle attività che rende il territorio un vero e proprio paradiso degli sportivi è l’arrampicata o free climbing.
Scalare la roccia a mani nude in un contesto ambientale come quello dell’Elba è molto suggestivo e una sfida affascinante sia per principianti che per esperti.
E’ possibile praticare l’arrampicata sportiva lungo la costa occidentale, la “Costa del Sole”, e nella parte sud dell’isola, in particolare sulla “Costa dei Gabbiani”. Qui si trovano infatti le vie di scalata predisposte dagli istruttori FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) che operano sul territorio. Chi si avvicina per la prima volta a questo sport è in genere accompagnato da un istruttore qualificato ed abilitato all’insegnamento che lo assiste nella scalata indicandogli i punti migliori della roccia a cui aggrapparsi.
Alcune delle vie di arrampicata più belle ed emozionanti si sviluppano lungo i fianchi rocciosi che circondano le spiagge e permettono di godere di un panorama mozzafiato durante la scalata. Particolarmente famose tra i free climber sono le scalate presenti nelle località di Pomonte, San Bartolomeo, Madonna del Monte, Monte Perone e della Baia dei Pirati, nella zona est dell’isola d’Elba.
Partendo dall’Hotel Tamerici, raggiungere questi luoghi è molto semplice: bastano pochi minuti in auto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: