Category Attrazioni
Escursione in nave verso Pianosa, Capraia, Giglio
L’Isola d’Elba la maggiore e la principale delle sette isole dell’Arcipelago Toscano e proprio per questo è il più indicato punto di partenza per visitarle tutte. Essendo piuttosto vicine tra loro, le isole sono facilmente raggiungibili via mare con traghetti di linea che fanno servizio nei porti elbani.
Le mini-crociere e le gite in nave più apprezzate dai turisti sono quelle che si rivolgono verso Pianosa, Capraia e Giglio. Sebbene si tratti di isole minori, infatti, offrono comunque numerose attrattive sia in fatto di sport che di relax ed enogastronomia. In particolare il Giglio è molto frequentata per la bellezza e la tranquillità delle sue piccole spiagge e per il caratteristico borgo di Giglio Castello. Il paese sorge infatti sulla cima più alta dell’isola attorno ad un’antica fortezza del X secolo ed è particolarmente suggestivo e ricco di testimonianze storiche. Dal Giglio si può inoltre raggiungere anche l’isola di Giannutri.
Pianosa è altrettanto frequentata, soprattutto da visite guidate, per facili escursioni a piedi, in carrozza o in mountain bike. Sviluppandosi quasi esclusivamente in piano infatti è ricca di sentieri molto semplici che conducono alla scoperta di resti archeologici romani.
Capraia è una delle più selvaggia isole dell’arcipelago, molto vicina alla costa corsa. Ha un’origine vulcanica ben riconoscibile lungo la sua costa, specie nella famosa Cala Rossa.