×

La Fortezza del Volterraio

Commenti disabilitati su La Fortezza del Volterraio

La Fortezza del Volterraio

La Fortezza del Volterraio è la più antica fortificazione dell’Isola d’Elba, si trova fra Portoferraio e Rio nell’Elba a circa 25 km dall’Hotel Tamerici.
L’edificio è stato realizzato in posizione strategica, in modo da essere ben visibile da tutta l’isola e da avere un’ampia visuale del territorio e del mare. Le fondamenta del castello risalgono al periodo etrusco, ma fu solo nel 1281 che venne effettivamente trasformato in struttura difensiva vera e propria. Nonostante i ripetuti assedi, la Fortezza del Volterraio non è mai stata conquistata: era un rifugio sicuro che, in caso di attacco, accoglieva tutti gli abitanti dell’isola.
Una volta persa la sua fondamentale funzione di sorveglianza e protezione del territorio, il castello venne abbandonato. Oggi è un affascinante rudere che il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si è impegnato a restaurare.
Raggiungere la Fortezza del Volterraio a piedi è molto suggestivo, si tratta di un’escursione decisamente popolare tra gli appassionati di trekking e piuttosto breve. Il sentiero si stacca dalla strada provinciale in località Magazzini: è ben visibile e segnalato adeguatamente. Il percorso si sviluppa in salita su rocce coperte da ginestre e piccoli arbusti. Arrivati al castello si viene ripagati da una meravigliosa vista panoramica sul Golfo di Portoferraio che diventa ancora più magica se è l’ora del tramonto o dell’alba.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: