Category Attrazioni
Nella struttura della maestosa Fortezza delle Linguella a Portoferraio è stato inaugurato nel 1981 il  Museo civico archeologico della Linguella. Il museo permette al visitatore di vivere un lungo viaggio attraverso 11 secoli di storia dell’Isola d’Elba con reperti rinvenuti sia attraverso scavi che recuperati dei fondali marini. La visita del museo parte dalla collezione archeologica degli antichi Magazzini del Sale, la Villa romana del piazzale della Linguella e la Torre della Linguella affacciata sulla baia di Portoferraio.

Il museo quindi conserva reperti archeologici provenienti da tutto l’Arcipelago Toscano, ordinati secondo una linea storico-topografica. Si va infatti dalla fine dell’VIII sec a.C. al V d.C. e documenta il ruolo strategico dell’Arcipelago nel commercio marittimo dell’Antichità. Adiacente al museo si trovano i resti della villa romana della Linguella. All’estremità opposta del golfo di Portoferrario si trovano i resti della Villa Romana delle Grotte.

Per la visita ed altre informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale del museo: https://www.beniculturali.it/luogo/museo-civico-archeologico-della-linguella