Category Attrazioni
Il Santuario dei Cetacei
Il Santuario dei Cetacei è un particolare lembo del Mar Mediterraneo noto per la numerosa presenza di balenottere, delfini e capodogli. L’Isola d’Elba si trova praticamente al centro di questo tratto di mare ed è la base di partenza ideale per escursioni in barca alla ricerca di questi mammiferi marini.
Le giornate migliori per avvistarli sono quelle con mare calmo ed elevata visibilità perché a volta è necessario aspettare anche delle ore prima di vedere una sola pinna. L’esperienza è tuttavia molto entusiasmante ed ogni sbuffo o increspatura dell’acqua fa salire la tensione. In genere la nave fa rotta verso le isole di Capraia, Pianosa e Montecristo oppure verso la Corsica.
Pazienza e positività sono caratteristiche fondamentali per salire a bordo e godersi al meglio l’avventura in mezzo al mare.
Gli avvistamenti più comuni sono quelli dei delfini, animali di per sé molto curiosi che spesso si avvicinano alla nave. Capita che seguano lo scafo a breve distanza anche per lunghi tratti o che si esibiscano in salti ed evoluzioni fuori dall’acqua. In quest’ultimo caso i partecipanti all’escursione restano sempre a bocca aperta, stupiti ed affascinati. Meno frequenti ma comunque possibili sono invece gli avvistamenti di balenottere e capodogli, di norma più schivi e guardinghi nei confronti delle navi.