×

Santuario della Madonna del Monte

Commenti disabilitati su Santuario della Madonna del Monte

Santuario della Madonna del Monte

Il Santuario della Madonna del Monte è una chiesa storica, immersa nel verde, situata in posizione strategica sulle colline di Marciana. Si tratta di uno dei luoghi religiosi più antichi dell’isola e come molte altre chiese e fortezze spesso assumeva funzioni di sorveglianza e salvaguardia del territorio.
Raggiungere il Santuario della Madonna del Monte a piedi è una curiosa e originale escursione, ideale in primavera ed autunno. Il sentiero presenta qualche difficoltà, ma è ben curato e segnalato da ben 14 tabernacoli decorati con scene della Via Crucis. Lungo il percorso si incontrano anche diversi blocchi rocciosi dalle forme curiose come “l’Aquila”, “il Coccodrillo”, “il Condor”.
La posizione della chiesa è particolarmente affascinante, gode di una meravigliosa vista panoramica dell’isola, del mare e della costa che arriva fino alla terraferma. Il santuario risale al XVI secolo, ma alcune testimonianze storiche attestano la presenza di un luogo di culto già diversi secoli prima, in epoche remote. Qui furono ospitati San Paolo della Croce nel 1735 ed anche Napoleone nell’estate del 1814.
Piuttosto spoglia al suo interno, la chiesa è apprezzata dalla comunità locale e dagli escursionisti per il silenzio, il clima fresco e la tranquillità che assicura. L’atmosfera è molto suggestiva e adatta ad un raccoglimento profondo.
Il Santuario della Madonna del Monte è dedicato all’immagine della Madonna dipinta su un blocco di granito che risale al XIII secolo. Alcuni restauri hanno poi riportato alla luce diversi affreschi cinquecenteschi di pregevole fattura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: