Category Attrazioni
Spiagge per cani all'Elba
Per quanto riguarda i diritti degli animali, l’Isola d’Elba è all’avanguardia. E’ infatti consentito portare il proprio cane in tutte le aree pubbliche compresi giardini, parchi e spiagge.
Ovviamente ai proprietari dei cani è richiesto il massimo rispetto degli altri bagnanti e l’uso di guinzaglio e museruola. Inoltre sono tenuti a provvedere adeguatamente ai bisogni dei propri animali nel rispetto dell’ambiente.
Diversi comuni dell’isola hanno provveduto a regolamentare l’accesso in spiaggia dei cani oppure hanno individuato alcuni tratti di arenile in cui è permesso condurli al guinzaglio.
In linea generale nel caso degli stabilimenti balneari privati, l’accesso dei cani in spiaggia, è a discrezione del proprietario, mentre nei tratti di spiaggia libera è consentito anche fare il bagno con i propri amici a quattro zampe al mattino presto e a tarda sera.
Inoltre a Porto Azzurro, nella zona sud-orientale dell’isola, è stata allestita una vera e propria spiaggia per cani. Si tratta della Dog-Beach di Mola, un’arenile di circa 500 m quadrati facilmente accessibile sia a piedi che in auto e attrezzato con ombrelloni e lettini. Sulla spiaggia è possibile rilassarsi in compagnia dei propri amici a quattro zampe, fare il bagno e giocare con loro, oltre a lasciarli socializzare in libertà.