Category Attrazioni
Strada del Vino dell'Isola d'Elba
L’attività vitivinicola dell’Isola d’Elba è una delle tradizioni più radicate sul territorio, le cui origini si devono probabilmente al popolo romano. Data la particolare conformità del paesaggio elbano gli spazi in cui coltivare la vite sono stati ricavati per lo più su terrazzamenti artificiali. Ne risulta un colpo d’occhio davvero molto suggestivo: lunghi filari che seguono il profilo delle colline a picco sul mare.
Molte delle aziende vitivinicole del territorio fanno oggi parte della Strada del Vino dell’Isola d’Elba, un percorso enogastronomico che collega tra loro produttori, cantine, enoteche. Quello elbano è il naturale sviluppo dello stesso percorso per buongustai che si snoda nelle campagne livornesi lungo la Costa degli Etruschi.
I prodotti di eccellenza dell’Isola d’Elba sono i vini passiti: l’aleatico, il moscato e l’ansonica. Ideale da accompagnare a dessert, pasticceria secca e cioccolato, questo tipo di vino è quello che più riflette le affascinanti sensazioni che regala il microclima isolano. Sul territorio vengono però prodotti anche ottimi vini rossi e bianchi: dal vermentico al procanico, dal sangiovese al syrah.
L’Hotel Tamerici ben conosce la storia e la cultura del vino presenti sull’Isola d’Elba. Chiedendo allo staff dell’hotel è possibile anche visitare alcune cantine del territorio e degustare i prodotti locali.