×

Terme di San Giovanni

Commenti disabilitati su Terme di San Giovanni

Terme di San Giovanni

Le Terme di San Giovanni si trovano a Portoferraio, a circa 15 km di distanza dall’Hotel Tamerici. Il centro termale è situato appena fuori dal borgo abitato, a pochi metri dal mare. Ed è proprio da qui che provengono i fanghi utilizzati per i trattamenti di benessere all’interno della spa.
La scoperta delle proprietà benefiche di questi fanghi è stata piuttosto casuale e risale alla fine degli anni ‘50. Nel golfo di Portoferraio si trovava un giacimento di sale che è stato sfruttato per secoli, fino agli inizi del ‘900. In seguito trasformato in pascolo e ricovero per cavalli, si notò che gli animali recuperavano la salute nel giro di poche settimane.
Il limo marino del golfo è infatti ricco di minerali come zolfo, iodio e ferro che vengono rilasciati naturalmente dalle alghe locali. Tali caratteristiche lo rendono adatto alla cura di malattie artroreumatiche, delle vie respiratorie e dermatologiche, ad esempio psoriasi, acne ed eczemi. E’ un vero e proprio tesoro dell’isola, non ancora famoso al grande pubblico.
Oltre ai trattamenti terapeutici con il fango marino, all’interno delle Terme di San Giovanni si trova un thermarium in cui si possono sperimentare massaggi, saune, docce emozionali, bagno turco.
Il fiore all’occhiello del centro è però la “Stanza del Sale” dove sono raccolti numerosi cristalli di sale dall’effetto benefico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: