×

Triathlon all’Isola d’Elba: Elbaman

Commenti disabilitati su Triathlon all’Isola d’Elba: Elbaman

Triathlon all’Isola d’Elba: Elbaman

Ogni anno, alla fine di Settembre, l’isola d’Elba diventa protagonista della competizione di triathlon più famosa d’Italia. Si tratta dell’Elbaman ed è molto conosciuta anche all’estero, Francia e Germania in primis, perché rientra nelle 10 gare del suo genere più impegnative al mondo.
I partecipanti devono affrontare 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa. All’arrivo, chi riesce a terminare il percorso intero viene accolto con la frase “You’re an Ironman” ed entra ufficialmente a far parte di quegli uomini e quelle donne “di ferro” che hanno superato questa sfida. L’emozione di concludere la gara sul lungomare di Marina di Campo davanti a tanta bellezza ed entusiasmo è certamente indescrivibile.
L’Elbaman prevede un percorso full ed uno half che presenta distanze dimezzate per ogni disciplina.
La gara di nuoto si svolge nella baia di Marina di Campo e lo stesso la maratona finale. Il percorso in bicicletta si sviluppa invece lungo le strade panoramiche dell’isola realizzando un ampio anello sul territorio.
Il successo di Elbaman è sicuramente da imputare alla bellezza degli ambienti naturali dell’Elba, che in quel periodo sono particolarmente affascinanti, e all’impeccabile organizzazione. Ogni edizione si avvale di numerosi volontari che mettono a disposizione il loro tempo per gli atleti impegnati nella gara e per le loro famiglie. A queste sono infatti dedicati i tanti eventi collaterali della manifestazione che si svolgono durante tutto il weekend della gara.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: